Altri 5 crediti...

Author: Monsieur Henri /


Ieri ho fatto il primo esame di quest'anno, Papirologia!!! Devo dire che imparare tutto il sistema giuridico-amministrativo-fiscale dell'Egitto da Alessandro all'epoca bizantina è stato MASSACRANTE!!! Tutti i funzionari avevano lo stesso identico preciso nome! Però c'è anche la parte più divertente, leggere un papiro è un po' come fare un puzzle, cercando di capire quale parte andrà in quel posto... In particolare per noi filologi è meraviglioso, avevo un papiro che parlava di una profezia apocalittica, splendida!! L'oracolo del Vasaio, si chiama!
Certo che passare 6 ore prima di essere interrogati non è il massimo, ma oggi mi sento liberaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Ed è arrivata Santa Lucia, mi ha portato un asinello di peluche (chiamato Tolomeo Apollonio dalla sottoscritta che ama usare i nomi dei generali, o amici, o di chiunque sia collegabile con Alessandro) e un dvd delle SIlly Simphonies, non so se qualcuno ricorda quei brevissimi cartoni della Disney, c'erano i tre porcellini, il brutto anatroccolo, la danza degli scheletri (macabrissima!!), la lepre e la tartaruga... sono bellisssssssimi!!!

L'immagine qui sopra è del P.Oxy. 2332 (Papiro di Ossirinco 2332) in cui, a metà della seconda colonna, viene annunciato l'oracolo del Vasaio!!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Cate, ho messo il tuo blog nella mia "linkeria". Passa una una buona giornata e spero di vederti presto.